WHAT DOES ART. 336 CPP MEAN?

What Does art. 336 cpp Mean?

What Does art. 336 cpp Mean?

Blog Article

L’avviso di garanzia trova, quindi, la sua ragion d’essere nel diritto di difesa costituzionalmente garantito, sia dell’indagato che della persona offesa, e che, grazie all’informazione di garanzia trova art 2 dlgs 74/2000 tutela già nella fase delle indagini preliminari.

Caratteristica comune ai tre tipi di sequestro è quella di creare un vincolo di indisponibilità di una cosa cell o immobile, attraverso uno spossessamento coattivo; mentre differiscono quanto alle finalità.

Contro il decreto di convalida del sequestro è possibile proporre richiesta di riesame, al tribunale del capoluogo di provincia nella quale ha sede l’ufficio che ha emesso il provvedimento, entro dieci giorni dalla notifica del decreto, ovvero dalla diversa info in cui l’interessato ha avuto conoscenza dell’avvenuto sequestro.

L’effetto devolutivo del riesame deve essere inteso nel senso che il tribunale deve valutare ogni aspetto relativo ai presupposti del sequestro

In campo penale, sono previsti tre diversi istituti mediante i quali, per finalità differenti, viene imposto un vincolo di indisponibilità su determinati beni.

L'Avv. Giuseppe de Lalla ha conseguito la Laurea triennale in Psicologia con votazione 98/one hundred ten con una tesi dal titolo "Il Trattamento educativo carcerario e la detenzione del condannato for every reati sessuali". la tesi scaricabile in PDF.

I required a global legislation firm that could manage with golden visas and investor visas in Italy. I can express that... Worldwide lawyers are very well versed in immigration law.

M. o della parte civile, dispone che sulle cose appartenenti all’imputato o al responsabile civile sia mantenuto il sequestro a garanzia dei crediti di cui all’art. 316 c.p.p.

Sulla valutazione del fumus commissi delicti nel giudizio cautelare di rinvio conseguente advert annullamento dell’ordinanza cautelare

Sulla valutazione del fumus commissi delicti nel giudizio cautelare di rinvio conseguente ad annullamento dell’ordinanza cautelare

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

Naturalmente, tale procedura formale di identificazione sarà omessa fin tanto che l’esistenza delle indagini non dovrà essere conosciuta dall’interessato.

Il primo è stato collocato dal Legislatore tra i mezzi di ricerca della prova, mentre gli altri owing tra le misure cautelari.

Innanzitutto, si è precisato che – in assenza di una indicazione specifica, analoga a quella prevista per le misure cautelari personali dall’art. 274, comma one, lett. c), cod. proc. pen. – l’espressione «altri reati» di cui all’art. 321 del codice di rito non deve essere interpretata restrittivamente come riferita soltanto a reati della stessa specie di quello for every cui si procede. In secondo luogo, si evidenzia l’esigenza che la valutazione del giudice in ordine alla sussistenza, o meno, del predetto pericolo non si esaurisca in una astratta prognosi di commissione di nuovi reati, ma si sostanzi nell’analisi della concreta potenzialità criminogena della disponibilità cosa, ancorando la nozione di pericolo alla specificità dei dati esistenti (26). Se così non fosse, infatti, si finirebbe for each consentire una inammissibile applicazione dell’istituto in funzione di mera prevenzione dei reati, con conseguente snaturamento della sua finalità cautelare (27).

Report this page